h-header

new-corsi

I corsi in programma

new-corso

09

Ott 2025

Ruoli, Obblighi e responsabilità degli Operatori Economici nella catena di fornitura di un Dispositivo Medico\IVD ex MDR (UE) 2017/745 e 2017/746

ll nuovo quadro normativo europeo introduce importanti modifiche alla disciplina della produzione e commercializzazione dei dispositivi, non solo aumentando il livello di sicurezza e prestazione degli stessi, ma anche ridisegnando i compiti e le responsabilità degli Operatori Economici coinvolti nell’intera filiera, chiamati oggi a svolgere un ruolo molto più proattivo nel corso dell’intera vita del dispositivo.

La normativa vigente MDR (UE) 2017/745 - 2017/745 stabilisce quali sono i requisiti regolatori per gli Operatori Economici, dettagliando funzioni e responsabilità del Mandatario e assemblatore/sterilizzatore di sistemi e kit procedurali, nonché introducendo l’Importatore e il Distributore in Europa come parti attive del processo di controllo sul dispositivo.

Si affronteranno nel dettaglio  i seguenti argomenti con approfondimento speciifico su ruolo, responsabilità e relativi adempimenti.

  • Stato dell’arte dei regolamenti europei (MD/IVD)
  • Le responsabilità del Fabbricante – Art. 10
  • Le responsabilità del Mandatario – Art. 11 e 12
  • Le responsabilità dell’Importatore – Art. 13
  • Le responsabilità del Distributore – Art. 14
  • L’assemblatore/sterilizzatore di kit e sistemi
  • Le terze parti ex art. 16
  • Registrazione su EUDAMED
  • Stilare un Quality Technical Agreement (QTA)
  • Attività pratiche per soddisfare i requisiti regolatori

Rivolto principalmente a dipendenti di aziende Fabbricanti, Mandatori, Importatori e Distributori di Dispositivi Medici.



Webinar Live Training (14.00 - 17.30) che garantirà un confronto diretto con l'esperto e competente professionista (Mario Gennari - GEMARMED) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale.

Potete anticiparci prima dell’evento eventuali domande che il relatore prenderà in considerazione durante la programmazione del corso

Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.

--------------

Costo singolo di partecipazione: 200 + IVA. (Associati CPA : gratuito - Convenzione 2025 - Posti limitati).

Siete più di 3 persone che desiderate partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale

slider-banner

h-footer