News dal mondo

17

Apr

Sostanze stupefacenti, il Ministero aggiorna le tabelle: inclusa la classe dei Nitazeni tra le sostanze vietate

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 2 aprile 2026, con il quale il Ministero dispone l’aggiornamento della Tabella I delle sostanze stupefacenti e psicotrope.  

In particolare, il decreto introduce nella tabella gli analoghi di struttura e i derivati del 2-[(fenil)metil]-benzimidazol-1-il]-etanammina, tra cui rientrano i cosiddetti “nitazeni”, una classe di oppioidi sintetici caratterizzata da elevatissima potenza farmacologica e da rilevanti profili di tossicità.

Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta n. 84 dell'11 aprile 2026, entrerà in vigore il 26 aprile 2026.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività del "Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici", in considerazione dei gravi rischi connessi alla diffusione di tali sostanze. I nitazeni, infatti, sono facilmente sintetizzabili e presentano numerosi analoghi, fattori che ne favoriscono la rapida comparsa e circolazione nel mercato illegale della droga, sia a livello nazionale sia internazionale, anche attraverso canali online.

Per rafforzare l’efficacia delle misure di controllo, il decreto prevede inoltre l’inserimento, in calce alla Tabella I, di una specifica nota descrittiva degli analoghi, volta a facilitarne l’individuazione da parte delle autorità competenti.

Con questo aggiornamento, il Ministero conferma il proprio impegno costante nella tutela della salute pubblica e nel contrasto alle nuove sostanze psicoattive. [Ministero Salute]

18

Giu

AIFA Sistema informatico Workflow Officine Materie Prime - Ulteriore Aggiornamento tecnico 18 maggio 2026

Formati files ammessi: PDF editabile o p7m. Scansioni a 200 dpi, anche in bianco e nero, per ottimizzare...

15

Mag

US FDA’s New AI-Informed Inspection Pilot and What It Means for Industry

We have written on this blog about FDA’s modernization agenda from several angles lately—from...

15

Mag

EU Regulators discuss new pharma legislation, AI, and more

A panel of European regulators answered questions during a town panel discussion at RAPS Euro Convergence...

15

Mag

US FDA official details top observations from QMSR inspections

The top observations identified in Form 483 reports from inspections conducted under the recently implemented...