h-header

new-corsi

I corsi in programma

new-corso

18

Ott 2022

Catalisi: come migliorare i processi di ricerca e produzione industriale (2 sessione)

Cosa è la catalisi e perché i catalizzatori sono così importanti per una chimica più verde e sostenibile?

Una definizione di catalizzatore valida ancora oggi si deve a Ostwald che nel 1895 definì il catalizzatore come una sostanza che accelera una reazione chimica senza intaccare la posizione di equilibrio e permette di ottenere prodotti in condizioni più blande.

In un caso ideale, il catalizzatore non dovrebbe essere consumato durante la reazione, ma in pratica potrebbe subire alterazioni chimiche e la sua attività potrebbe diminuire per disattivazione. Oltre all'attività e stabilità, un’altra importante proprietà dei catalizzatori è la selettività.

Una divisione tradizionale distingue la Chemocatalisi dalla Biocatalisi, anche se, invece di una competizione tra le due tipologie di catalizzatori per ottenere processi più sostenibili, sempre più frequentemente si osserva anche una loro sinergia e/o una mimesi.

L’obiettivo di questi due seminari, strettamente interconnessi tra loro, sarà quello di cercare, sia pure in un tempo limitato, di dare una visione quanto più ampia possibile della catalisi e dei catalizzatori, delle problematiche esistenti e di come cercare di affrontarle.

Ampio spazio sarà dato alle applicazioni catalitiche in ricerca e produzione industriale nel settore dei fine chemicals e specialty chemicals

Principali argomenti trattati (13-18 ottobre 2022 h 9 - 13)

  • Catalisi: introduzione e concetti fondamentali. Rilevanza della catalisi ed impatto sul miglioramento di processo e sulla diminuzione di scarti.
  • Catalisi omogenea ed eterogenea.  Eterogenizzazione catalizzatori omogenei. Vantaggi e svantaggi.
  • Progettazione, preparazione e caratterizzazione di chemo- e bio-catalizzatori.
  • Chemocatalisi e Biocatalisi (competizione e/o sinergia).
  • Catalisi acido base con esempi applicativi in ricerca ed industriali.
  • Catalisi metallica (tipologia di reazioni, regio-, chemo-, stereo-selettività). Numerosi esempi applicativi in ricerca ed industriali.
  • Elettrocatalisi e Fotocatalisi (cenni).  Alcuni esempi applicativi.
  • Fermentazione e ingegneria metabolica (cenni). Cellule microbiche o vegetali come micro-reattori.
  • Biocatalisi. Possibili tipologie di reazioni. Numerosi esempi applicativi in ricerca ed industriali.
  • Innovazione tecnologica (uso di MW, US, reazioni in flusso, etc.) ed impatto sulla catalisi.

La suddivisione  dei temi  è indicativa e potrà essere adattata a seconda delle esigenze dei partecipanti

Principalmente rivolto al personale delle unità R&D, Produzione, QA e QC.



Webinar Live Training (9.00 - 13.00) che garantirà un confronto diretto con l'esperto professionista (Oreste Piccolo) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale.
Potete anticipare i vostri quesiti che saranno presi in considerazione dai relatori durante l'esposizione.

Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.

--------------

Costo singolo di partecipazione ad entrambe le sessioni: 400 + IVA. E' possibile partecipare ad una singola sessione con uno sconto del 25%Partecipazione gratuita Associati CPA (Convenzione 2022).

3 o più persone del vostro Team desiderano partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale

"OpenToWork" offerta speciale per te!

slider-banner

h-footer