h-header

new-corsi

I corsi in programma

new-corso

09

Dic 2021

Per una chimica più verde e sostenibile: esigenze e sfide [Seconda edizione]

Ogni processo industriale chimico innovativo ed efficiente deve tendere all'obiettivo di produzioni economicamente sostenibili, intrinsecamente più pulite, rispettose delle risorse a disposizione, con la minima produzione di rifiuti e con il minimo consumo di energia.

Si tratta quindi di trovare il giusto compromesso per cercare di realizzare al meglio i 12 principi della "Green Chemistry" ed i 12 principi della “Green Engineering”, attraverso l'intensificazione di processo, che permette di correlate tre "P", e cioè Profitto, esigenze della Popolazione e salvaguardia del Pianeta dove viviamo.

Ci si prefigge di fornire un quadro sufficientemente completo ed aggiornato degli aspetti più rilevanti per un approccio produttivo più sostenibile e maggiormente rispettoso dell’ambiente, attraverso informazioni di base, analisi di alcuni casi reali e attraverso la discussione su esigenze specifiche dei partecipanti (che potranno anche essere affrontate successivamente con il docente, nel caso si tratti di problematiche con necessità di riservatezza).

Il Corso è inteso principalmente per personale R&S di industrie chimiche che producono principi attivi farmaceutici e/o prodotti della chimica fine, ma può risultare utile anche a operatori qualificati della produzione ed ingegneri di processo di queste industrie.

Programma preliminare

  • Introduzione
  • Metriche semplici e complesse per la valutazione della sostenibilità di un processo
  • La scelta dei solventi: solventi da fonti rinnovabili o da sottoprodotti industriali, solventi a più basso impatto ambientale, sistemi supercritici e multifase
  • Tecnologie innovative per l'intensificazione dei processi chimici (microonde, sonochimica, fotochimica e processi in continuo)
  • Catalisi chemo-, regio- ed enantio-selettiva per la produzione di API e fine chemicals
  • Biocatalisi: problematiche, vantaggi e limiti
  • Valorizzazione di biomasse per la preparazione di alcuni rilevanti building blocks , di nuovi prodotti chimici o nuovi materiali


Webinar Live Training (9.00 - 13.00) che garantirà un confronto diretto con l'esperto relatore (Oreste Piccolo) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale.
Potete anticipare i vostri quesiti che saranno presi in considerazione dai relatori durante l'esposizione.

Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.

--------------

Costo singolo di partecipazione: 250 + IVA. Partecipazione gratuita Associati CPA

3 o più persone del vostro Team desiderano partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale.          "OpenToWork" promozione riservata!

slider-banner

h-footer