h-header

new-corsi

Courses programme

new-corso

16

Feb 2023

Spettroscopia NMR: applicazioni nel mondo chimico-farmaceutico

La spettroscopia NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) è una tecnica analitica non distruttiva e non invasiva, basata sulle proprietà magnetiche degli spin nucleari.

Le applicazioni della spettroscopia NMR sono numerose ed includono analisi di composti chimici (sia in stato liquido che solido) in ambito farmaceutico o più genericamente chimico, di polimeri, di alimenti, di molecole complesse (ad esempio proteine, oligonucleotidi), ecc.

Il primo, più tradizionale (e fondamentale), impiego nella chimica e nell’industria farmaceutica è quello relativo all’identificazione strutturale. Le proprietà intrinseche dello spettro NMR, tuttavia, portano anche ad un impiego come tecnica quantitativa per determinare la purezza delle sostanze, ma anche la quantità relativa o assoluta di contaminanti specifici. Nei processi industriali può, con gli stessi presupposti, svolgere un ruolo importante nel monitoraggio di reazione.

Scopo del webinar è di fornire una generale introduzione della tecnica NMR e della strumentazione ed un quadro delle diverse applicazioni nel suo utilizzo allo stato liquido. Le applicazioni in ambito chimico-farmaceutico saranno in gran parte evidenziate, attraverso esempi e valutazioni delle potenzialità e criticità, anche in relazione a tecniche alternative.

Gli aspetti relativi ai costi della strumentazione e dell’esperienza necessaria per l’interpretazione dei dati verranno inoltre trattati tenendo in considerazione i conseguenti possibili aspetti di esternalizzazione, dove è anche importante che il committente abbia sufficienti competenze per interpretare correttamente i referti forniti dal contractor, ma anche per poter valutare se e quanto possa essere di aiuto tale tecnica su problemi specifici.

Il corso è quindi dedicato anche a chi progetta di fare investimenti e desidera avvicinarsi a questa tecnica consapevole delle sue potenzialità e limiti.

DESTINATARI principali

Personale del settore chimico-farmaceutico (spettroscopisti, ricercatori e tecnici analitici R&D, QA, QC, Regulatory, Produzione).

PROGRAMMA   (h 9 - 13)

  • Spettroscopia NMR: introduzione generale, principi e strumentazione
  • Caratteristiche degli spettri NMR ed informazioni strutturali.
  • Tecniche mono e bidimensionali
  • Applicazioni nelle diverse fasi dal laboratorio alla produzione:
    • caratterizzazione strutturali di principi attivi, intermedi e contaminanti
    • NMR quantitativo
    • monitoraggi di processo
    • uso regolatorio dei dati NMR
    • NMR & GMP
  • Esempi o case studies verranno proposti in relazione ai vari argomenti trattati, includendo alcune applicazioni non strettamente legate solo agli aspetti di identificazione strutturale e quantificazione.

RELATORE

Dr. Stefano Provera, Aptuit (Verona) Srl, an Evotec company - Senior Manager, NMR Spectroscopy (Analytical Chemistry)



Webinar Live Training (9.00 - 13.00) che garantirà un confronto diretto con il relatore (Stefano Provera - EVOTEC) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale.

Potete anticiparci prima dell’evento eventuali domande che il relatore prenderà in considerazione durante la programmazione del corso

Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.

--------------

Costo singolo di partecipazione: 200 + IVA. [Associati CPA : gratuito - Convenzione 2023].

Siete più di 3 persone che desiderate partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale

slider-banner

h-footer