h-header

new-corsi

Courses programme

new-corso

22

Sep 2022

Solventi e Green Chemistry nei processi produttivi: tra sfide e opportunità nell’era della sostenibilità

Il tema della sostenibilità dei processi produttivi rappresenta uno dei topics e challenge di maggiore interesse e una priorità nell’agenda mondiale.

In particolare, in ambito pharma e in generale nella produzione di fine chemicals, i solventi rappresentano un elemento fondamentale in tutto l’arco produttivo ed incidono notevolmente sulla metrica dei processi sostenibili. Infatti, i solventi rappresentano la maggiore fonte di inquinamento e di elevato impatto energetico andando ad incidere notevolmente nella determinazione del “E-factor”.

Negli ultimi anni, sotto la spinta del mondo industriale ed accademico sono stati proposti dei criteri di selezione del solvente da impiegare in un processo produttivo in modo da incidere sulla metrica della “green chemistry

Come ricaduta di questi spinte, recentemente sono stati proposti e valutati in diversi processi produttivi, un certo numero di solventi alternativi a quelli tradizionali sino ad arrivare ai “solventi neoterici”.

Il trend in corso vede una decisa spinta verso la riduzione dell’impiego di solventi con soluzioni tecnologiche innovative quali l’impiego di processi in continuo, l’impiego di solventi alternativi con minore impatto ambientale.

Inoltre, in una ottica di Economia Circolare il recupero e valorizzazione dei solventi spenti rappresenta uno degli aspetti più importanti su cui si misura il “design” di processi produttivi sostenibili.

 In questo panorama, non sono da trascurare, in particolare nel mondo “pharma”, gli aspetti regolatori e le recenti “guideline”.

Obiettivo del Corso è fornire a giovani ed esperti ricercatori industriali una panoramica dei recenti trend sull’utilizzo di solventi tradizionali, alternativi o innovativi con una decisa ottica green.

Il Corso, con orario 9.30 - 13, sarà articolato:

  • in una parte introduttiva agli aspetti generali delle strategie di selezione e utilizzo dei solventi in produzioni sostenibili.
  • esempi applicativi tratti dalla recente letteratura sull’impiego di solventi alternativi a quelli tradizionali e di reazioni condotte in assenza di solventi
  • aspetti regolatori connessi con l’impiego dei solventi nelle varie fasi del processo produttivo

Principalmente rivolto al personale delle unità di R&D di Processo, Produzione, QA e QC.

Le attività saranno presentate e commentate attraverso un confronto diretto con il relatore e gli altri partecipanti per condividere contenuti, informazioni ed esperienze.

Tutti i partecipanti riceveranno copia delle slides e una raccolta aggiornata dei riferimenti biblio-grafici sulle tematiche proposte.



Webinar Live Training (9.30 - 13.00) che garantirà un confronto diretto con il docente (Professor Giovanni Zappia - UMOLSYSTEM Srl) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale. 
Potete anticipare i vostri quesiti che saranno presi in considerazione dai relatori durante l'esposizione.

Per garantire una maggiore interattività tra i partecipanti e rendere più fluida e dettagliata l'esposizione, il webinar è stato diviso in 2 sessioni mattutine.

Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.

Costo singolo di partecipazione: 300 + IVAPartecipazione gratuita Associati CPA (Convenzione 2022).

3 o più persone del vostro Team desiderano partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale.          "OpenToWork" promozione riservata!

slider-banner

h-footer