h-header

news

News dal mondo

09

Apr

AIFA rafforza il dialogo con gli stakeholder: approvati due nuovi regolamenti

I Regolamenti di AIFA Ascolta e AIFA Incontra sono stati approvati in via definitiva e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Le due iniziative sono state fortemente volute dall’Agenzia per favorire un confronto costruttivo con i propri stakeholder nell’ottica di rafforzare, attraverso politiche di partecipazione attiva, una governance aperta e trasparente.

AIFA Ascolta sarà uno spazio strutturato di confronto e ascolto dedicato ad associazioni, reti e federazioni di pazienti: l’obiettivo è favorirne il coinvolgimento e valorizzarne il contributo in termini di miglioramento dell’assistenza farmaceutica, sensibilizzando l’Agenzia su temi particolarmente complessi, sulla risoluzione di problematiche e sulla condivisione di esperienze virtuose in materia di accesso al farmaco e di tutela del diritto alla salute. Gli incontri, che avranno finalità esclusivamente conoscitiva e non decisionale, saranno calendarizzati di norma a cadenza quadrimestrale.

AIFA Incontra rappresenta invece uno strumento di dialogo privilegiato tra l’Agenzia e i diversi interlocutori istituzionali, scientifici, industriali e civici che operano nel settore farmaceutico e della salute. Gli incontri, anche in questo caso calendarizzati di norma con cadenza quadrimestrale, consentiranno all’AIFA di acquisire informazioni qualificate e agli interlocutori di presentare osservazioni e proposte in un contesto improntato alla massima trasparenza e imparzialità...[AIFA]

21

Apr

TGA clarifies therapeutic goods are unaffected by chemical production and import ban

TGA has clarified the impact of Australia’s industrial chemicals standards on medicines, medical...

20

Apr

US FDA Draft Guidance on Establishing Impurity Specifications for Antibiotics

FDA issued the draft guidance for industry, Establishing Impurity Specifications for Antibiotics. This...

20

Apr

Alfasigma cede a Fine Foods il 100% di Sofar

Alfasigma S.p.A. comunica di aver sottoscritto un accordo per la cessione del 100% del capitale...

17

Apr

Sostanze stupefacenti, il Ministero aggiorna le tabelle: inclusa la classe dei Nitazeni tra le sostanze vietate

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 2 aprile 2026, con il...

slider-banner

h-footer