h-header

editoriale

The editorial

L’umanità stampata

30 April 2021 - Marcello Fumagalli

“Senza libri lo sviluppo della civiltà sarebbe stato impossibile. Essi sono il motore del cambiamento, finestre sul mondo, “Fari - come disse il poeta - eretti nel mare del tempo”. Essi sono compagni, insegnanti, maghi, banchieri dei tesori del mondo, i libri sono l’umanità stampata.”

Cercando l’ispirazione per l’editoriale mi sono imbattuto in questa citazione del filosofo Arthur Schopenhauer che mi è piaciuta in modo particolare proprio perché ricalca ciò che ho immaginato per il nostro abituale appuntamento.

Con il fantasioso titolo ho voluto nascondere uno speciale “viaggio” la cui bellezza è svelabile solo se si è capaci di aprire lo scrigno della singolare “memoria” che la contiene.

Luoghi e date, come filigrane e caratteri di stampa, sono le tracce “segrete” che definiscono il reticolo mnemonico di questo inossidabile “tesoro temporale” che non perde mai il proprio “smalto”.

Per godere dell’avvincente viaggio occorre munirsi di fantasia e di avere una piccola dose di “pazzia”. Come dice Schopenhauer i libri sono “l’umanità stampata” e per comprendere a fondo l’affermazione basta leggere la data di stampa e cominciare a pensare ai secoli trascorsi, alle vicende che nel frattempo sono accadute, agli uomini che hanno toccato, studiato e letto il libro.

Non finito il primo viaggio se ne accosta subito un secondo che prende spunto dal luogo di stampa e dal nome dello stampatore. Ancora il viaggio non finisce e a questo punto subentra la composizione della carta con le peculiari filigrane ….. marchi, a prima vista occulti, di botteghe di illustri artigiani o di nobili casate.

Per ultimo rimane la storia dei possessori che si sono susseguiti nello scorrere delle centinaia dei decenni. A questo punto occorre fare un parallelo con l’arte fotografica che ci permette di fissare un momento …. la data …… chi l’ha scattata ….. l’autore e lo stampatore ……. il soggetto di cui si ricordano, nella gran parte dei casi, solo frammentarie ed imprecise informazioni.

In alcune circostanze previdenti ex libris e firme ci restituiscono un’appartenenza ma sempre limitata a qualche decennio rispetto ai secoli di “umanità”.

Sfoglio il libro che ho fra le mani …. il titolo è “Il mondo magico degli Heroi” l’autore è Cesare Della Riviera lo stampatore è un mantovano di nome Osanna e la data è quella del 1587…… 434 anni fa!!

Sconosciuti i possessori …… Oggi è mio e voi ne siete testimoni!

 

libri

Free ebook

book15annieditoriali 

Click here to download the ebook of the collection "Ten years of community life through the editorial"

Semplicisti & Stillatori

librosempstill 

Click here to download the ebook "Semplicisti & Stillatori - L'arte degli aromatari volgarmente detti Speziali"

slider-banner

h-footer