h-header

editoriale

The editorial

Barba e Capelli

31 August 2021 - Marcello Fumagalli

Oggi sembra che vada di moda una folta barba e fluenti capelli.

Quasi un inno al pelo …. quello che il lupo perde mantenendo il vizio.

E qua si possono aprire una moltitudine di richiami giocando sul filo del “rasoio” come sulle lame affilate di un paio di forbici.

Il taglio di tutto potrebbe anche essere accelerato ….. usando mezzucci più spicci …… ma lasciamo stare. All’epoca dei nostri ruspanti periodi dittatoriali anche noi ci ritrovammo a che fare con i “peli” della testa che venivano rasati a zero proprio per permettere di identificare traditori, oppositori e collaborazionisti.

Immaginate come avrebbe potuto essere fiorente l’economia delle protesi se ci fosse stata l’arguzia di adoperare il “rifiuto” come materia prima seconda. Centinaia di parrucche e parrucchini sarebbero stati una manna per i poveracci colpiti da quelle turbe ormonali cause prime delle loro precoci calvizie.

I tempi cambiano e oggi, avere la zucca “vuota” ….. pardon….”pelata”, è di grande “appeal” come lo è la barba incolta di tre o più giorni.

Tutto ciò deprime l’economia e cancella l’arte del parrucchiere che senza volerlo ha perso la manualità del rasoio rischiando ogni volta di sgozzare l’eventuale malcapitato. Per riacquisirla dovrà pensare di migrare ove una testa in più o meno non fa molta differenza.

Non ci sono neanche più le sparatorie al vecchio e romantico stile malavitoso perché tutto avviene per strada “rasando” vite di innocenti ……imberbi e non.

L’editoriale è fra i più allusivi che abbia mai scritto……vado a tagliare la barba …… i capelli devo aspettare perché oramai crescono con una velocità differente da prima

libri

Free ebook

book15annieditoriali 

Click here to download the ebook of the collection "Ten years of community life through the editorial"

Semplicisti & Stillatori

librosempstill 

Click here to download the ebook "Semplicisti & Stillatori - L'arte degli aromatari volgarmente detti Speziali"

slider-banner

h-footer