Ogni giorno, nell’ambito del controllo e della produzione chimico-farmaceutica, vengono prodotte enormi quantità di dati che rimangono, per lo più, sottoutilizzati.
Un approccio statistico consente di convertire tali dati spesso disorganizzati in informazioni utili per una migliore comprensione, utilizzo e miglioramento dei processi che li hanno generati.
Microsoft Excel è senza dubbio il programma di “gestione dati” più semplice, diffuso ed utilizzato nelle Aziende, incluse quelle del settore chimico-farmaceutico. Anche se non si tratta di un software nato e sviluppato per specifiche applicazioni in ambito statistico, ExcelÒ consente di fare davvero molto se ne vengono sfruttate tutte le potenzialità.
Scopo di questo webinar è proprio quello di mostrare, attraverso semplici, ma significativi esempi, come anche con questo programma quasi “a costo zero”, sia possibile estrarre molta informazione dai propri dati e chissà, magari anche appassionarsi alla Statistica. Infatti, una volta colte le enormi potenzialità di questa disciplina, e con un piccolo investimento, il desiderio di approfondire e il passaggio ad un software più specifico possono diventare un’esigenza naturale.
Al fine di stimolare questo interesse e mostrare quanto Excel, pur nelle sue limitazioni intrinseche, può offrire, sono stati raccolti numerosi esempi comuni nella pratica quotidiana di produzione e controllo.
Esempi applicativi includono valutazioni e processi decisionali relativi a trend di parametri analitici e rese, impatto di parametri di processo sulla produzione, investigazioni su deviazioni, OOS/OOT, convalida fornitori.
Ci si rivolge principalmente a chi opera in QA, Produzione, R&S e QC in ambito chimico-farmaceutico e richiede solo una conoscenza elementare di Excel. Quanto serve per l’analisi dei dati verrà illustrato nel corso del webinar.
PROGRAMMA (30 maggio 2023 h 9-13)
Prima di cominciare: Settaggio di Excel per l’Analisi dei Dati
Introduzione: Cos’è la Statistica e a cosa serve
Statistica Descrittiva con Excel:
- Grafici (barre, istogrammi, boxplot, Pareto, ecc.)
- Indici di posizione, variabilità e forma
- Cenno ad ANOVA con esempio pratico
Statistica Inferenziale con Excel:
- Uso delle distribuzioni di Probabilità (Normale, Student, ecc.) con esempi applicativi
- Stimatori: Intervallo di Confidenza con esempi applicativi
- Test di Ipotesi con esempi applicativi
- Confronto tra le medie e le variabilità di due serie di dati (t-test e test delle 2 Varianze)
Regressione Lineare
- Metodo dei Minimi Quadrati
- Analisi dei Residui
Relatore: Dott. RICCARDO BONFICHI
Laureato in Chimica ha maturato una pluriennale esperienza nell'industria farmaceutica e chimico-farmaceutica con incarichi diversi in varie aree funzionali (QC, QA, QP). Ha operato presso Società multinazionali in Italia e all’estero.
Avendo maturato negli anni un profondo interesse per le Scienze Statistiche cura un proprio website sul tema
Dal 2020 opera come Libero Professionista occupandosi di Quality Compliance, Data Analysis, GxP Auditing e Training.
Webinar Live Training (9.00 - 13.00) che garantirà un confronto diretto con l'esperta professionista (Riccardo Bonfichi) e gli altri partecipanti per condividere informazioni, contenuti e sanare dubbi in tempo reale.
Potete anticiparci prima dell’evento eventuali domande che il relatore prenderà in considerazione durante la programmazione del corso
Garantite la vostra presenza registrandovi on line: riceverete informazioni pertinenti ed istruzioni per il collegamento al webinar.
--------------
Costo singolo di partecipazione: 200 + IVA. (Associati CPA : gratuito - Convenzione 2023)
3 o più persone del vostro Team desiderano partecipare? Contattateci, abbiamo un'offerta progettata su misura a livello aziendale
"OpenToWork" offerta speciale per te!