h-header

editoriale

L'editoriale

MYOSOTIS

29 Febbraio 2024 - Marcello Fumagalli

Dieci anni fa scrivevo un editoriale speciale indirizzato ad un uomo speciale. Oggi, nel medesimo mese di dieci anni fa, ancora scrivo un editoriale speciale per una persona speciale.

Le parole di quell’editoriale prendevano spunto da un fiorellino celeste che non teme il freddo e spunta preannunciando la primavera simbolo della rinascita, della ripresa della vita …. anche di una vita nuova nell’oriente eterno … nell’infinito per il quale siamo stati creati.

Le parole di quell’editoriale valgono ancora dopo dieci anni e mi sono state ricordate da un “frate” che senza esagerare ha saputo lenire il distacco che mai nessuno potrà colmare.

Il fiorellino celeste è una delle prime piante che portano bellezza in una profonda tristezza e nel linguaggio dei fiori è il simbolo dell’amore perpetuo che mai può essere dimenticato.

 

Molto, di tutto quello che è possibile mettere sotto forma di parole, alle volte risulta impossibile da spiegare e così non sarà mai oggetto di un racconto senza mai una testimonianza indelebile ......ed è un bene che sia così. Difficile sarebbe trasferire, in modo comprensibile, verità e sensazioni ……. ed è bene che quello che non si conosce continui a rimanere sconosciuto. Solo così si potrà ancora occuparsi dei problemi giornalieri ed illudersi di vivere in un mondo da "leggenda". Non chiedetemi dunque di raccontare quello che ho visto, vissuto ed ascoltato perché la sola memoria mi provoca una sensazione di malinconia. 

Tutto ciò che incontrai nel mio andare ora fa parte di quello che ho visto e più vado avanti più comprendo la condizione itinerante dell'uomo, la sua natura originaria …. quella di andare a cogliere le "stelle " che brillano oltre la linea dell'orizzonte.

 

Sostegno e affetto accompagneranno sempre il nostro cammino ricordando ed onorando l’immagine di uomini e donne che ormai sono leggenda

libri

Gratis l'ebook

book20annieditoriali 

Scarica qui l'e-book della raccolta "Venti anni di vita associativa attraverso gli editoriali"

Semplicisti & Stillatori

librosempstill 

Scarica qui gratuitamente il libro "Semplicisti & Stillatori - L'arte degli aromatari volgarmente detti Speziali"

slider-banner

h-footer