top-header

menu

corsi

I corsi in programma

03

Ottobre 2019

GDP, Supply Chain e Import API: approfondimenti normativi e tecnici

Le corrette condizioni di conservazione, di trasporto e di distribuzione dei principi attivi (API) definite dalle Buone Pratiche di Distribuzione (GDP) sono, al pari delle norme GMP applicate nella Produzione di API, un fattore imprescindibile al fine di garantirne la qualità, sicurezza ed efficacia. In questo processo sono coinvolti un numero elevato di attori che va dai produttori, importatori e distributori di API agli utilizzatori Pharma, con il contributo necessario dei fornitori di materiali e servizi e dei Partner Logistici.

Il corso tratta le GDP applicate agli API, con riferimenti alle GDP dei medicinali quando esse siano funzionali alla comprensione del corretto trasporto di API. Ad esempio, l’introduzione via via crescente nel mercato e nella ricerca clinica di principi attivi di origine biologica è un tipico contesto nel quale le GDP per gli API possono richiedere una focalizzazione analoga a quella adottata per i Prodotti Medicinali.

In questa Seconda Edizione, viene affrontato in maggiore dettaglio anche il tema della supply chain degli API e in particolare degli aspetti relativi all’importazione degli stessi.

La giornata si propone di aiutare i partecipanti a individuare sostenibili azioni pratiche atte a garantire conformità a quanto richiesto dalle autorità e a minimizzare i rischi derivanti da condizioni di conservazione, di trasporto e di distribuzione non corrette.

Il corso, pur con una focalizzazione specifica sugli API, è da considerarsi valido anche per operatori nel settore dei Medicinali, nell’ottica della qualifica complessiva della Supply Chain e dei fornitori delle loro materie prime


[Relatore: Damiano Papini]

form-corsi

Preadesione al corso: GDP, Supply Chain e Import API: approfondimenti normativi e tecnici

Se è interessato a partecipare a questo corso, la invitiamo a comunicarci la sua adesione compilando in tutte le sue parti la seguente scheda di preadesione. Successivamente la contatteremo per definire tutti i dettagli.

partecipante 1

partecipante 2 (opzionale)

partecipante 3 (opzionale)

partecipante 4 (opzionale)

 

 

slider-banner

eventi home-footer
pager